Prevenzione contro gli incidenti da elica. Campagna DAN

Regole di sicurezza
Le seguenti sono alcune regole base di sicurezza che permettono di prevenire gli incidenti da elica.

PER DIPORTISTI
Prevenire gli incidenti da elica – a bordo
1.Tieniti ad almeno 100 metri dalla bandiera segna sub/Alfa, a meno che tu non stia trasportando subacquei in attività ARA, apnea o snorkeling.
La bandiera può essere attaccata ad un galleggiante o issata su un’imbarcazione, e dovrebbe essere chiaramente visibile da tutte le direzioni.
Ricorda che i subacquei spesso hanno difficoltà a stimare le distanze sott’acqua e potrebbero allontanarsi dalla bandiera.
2.Non permettere a nessuno di sostare sulla plancetta di poppa mentre il motore è in marcia: la superficie è spesso scivolosa ed i subacquei potrebbero cadere sull’elica.
3.Se stai conducendo un gruppo di subacquei, fa’ in modo che, una volta in acqua, non si avvicinino all’elica. Le eliche sono taglienti e pericolose, anche quando non sono in movimento.
4.Fa’ in modo che la risalita in barca sia comoda e sicura.
5.Prima di avviare il motore, assicurati che nessun subacqueo si trovi vicino o sotto la barca.

PER SUBACQUEI
Prevenire gli incidenti da elica – in immersione
1.Posiziona sempre la bandiera segna sub prima d’immergerti. La bandiera può essere attaccata ad un galleggiante o issata su un’imbarcazione, e dovrebbe essere chiaramente visibile da tutte le direzioni.
2.Effettua risalite sempre entro 50 m. dalla bandiera segna sub, oppure vicino alla barriera corallina, se ce n’è una.
3.Utilizza un pedagno, se si rende necessaria una risalita d’emergenza lontano dalla bandiera segna sub.
4.Cura il tuo assetto ed evita risalite incontrollate.
5.Durante la risalita, guardati attorno e presta la massima attenzione.

La bandiera segna sub, o Bandiera Alfa, è un segnale di avviso e protezione, usato in acqua per indicare che c’è un subacqueo sotto, in modo che le imbarcazioni (navi, barche, surf, ecc) si tengano a distanza e rallentino.

La bandiera può essere sia blu e bianca, divisa verticalmente al centro (Alfa), sia rossa con striscia bianca diagonale.

– See more at: Danurope.org

Lascia una risposta