ice diving

Immersioni in Antartide

Vi proponiamo un curioso manuale su come vengono affrontate le immersioni in Antartide. Saremo certamente esposti di rado a temperature così estreme, ma è comunque molto interessante leggere di tanti accorgimenti e tecniche utilizzate in ambienti e acque estremamente fredde.

I Draghi esistono anche nel Mar Ligure

Un’immersione emozionante: l’Umberto I presso Albenga.
Chi l’avrebbe mai detto che un relitto poco considerato, poco conosciuto e perfino un po’ bistrattato come l’Umberto I potesse essere così affascinante!
Le emozioni sono frequenti sott’acqua, ma talvolta condizioni particolari di luce, di ambiente, di affiatamento con i compagni o forse solo lo stato emotivo rendono un’immersione indimenticabile.
Chi fa immersioni in Liguria ed è appassionato di relitti conosce bene il fascino dell’Haven, un gigante sull’acqua, affondato in modo drammatico e scenografico, un relitto imponente che occupa un profondità da -36 a oltre -80 m, con una ciminiera tagliata per permettere la navigazione. Un mastodonte del mare insomma, che rende l’immersione sempre di grande impatto emotivo, perché combina fauna ricca e vivace a un ambiente magico, di controluci tra scale e ponti.

Relitto del San Guglielmo

Il relitto del S.Guglielmo giace, a circa 30 metri di profondità, di fronte al porto di Loano (Savona). Rappresenta quanto resta di uno dei transatlantici dell’era della Grande Emigrazione verso le Americhe, in particolare verso gli Stati Uniti. L’affondamento, da parte di un sottomarino tedesco, avvenne a circa 800 metri da riva. La nave partita da Genova l’8 gennaio 1918 era in navigazione verso New York scortata dal cacciatorpediniere Bersagliere.